venerdì 15 giugno 2012

WALCOTT SHOW, L'INGHILTERRA MANDA A CASA LA SVEZIA

GIRONE D
SVEZIA-INGHILTERRA 2-3
23’ Carroll 49’ Mellberg – 59’ Mellberg – 64’ Walcott – 78’ Welbeck

SVEZIA (4-4-1-1) Isaksson; Granqvist (Lustig dal 21' s.t.), Mellberg, Olsson J., Olsson M.; Larsson, Svensson, Kallstrom, Elm (Wilhelmsson dal 36' s.t.); Ibrahimovic; Elmander (Rosenberg dal 35' s.t.). C.t. Hamren
INGHILTERRA (4-4-2) Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner (Walcott dal 16' s.t.), Gerrard, Parker, Young; Carroll, Welbeck (Oxlade-Chamberlain dal 45' s.t.). C.t. Hodgson
ARBITRO Skomina (SVN)

Dopo la Francia rilancia le sue ambizioni battendo la Svezia ed eliminandola dall’Europeo. Dopo l’Irlanda del Trap, toccherà a Ibrahimovic e compagni fare le valigie.
Primo tempo senza grosse emozioni anche se il gol con cui l’Inghilterra va in vantaggio è davvero apprezzabile. Su cross di Gerrard Carroll svetta tra Mellberg e Granqvist e infila l’incolpevole Isaksson.
Nella rirpesa l’Inghilterra rimane basse e la Svezia ne approfitta per ribaltare il risultato con Mellberg sfruttando i calci piazzati. Al 4’ l’ex difensore juventino con la complicità di Cole ristabilisce la parità e 10 minuti dopo approfitta di una dormita della difesa britannica per portare in vantaggio i suoi.
A questo punto arriva la svolta della partita. Hodgson lancia nella mischia Walcott e il gioiellino dell’Arsenal si rivelerà decisivo. Prima ripaga la fiducia del tecnico infilando il 2-2 con un tiro dal limite e poi fa fuori due avversari e dà un bellissimo pallone a Welbeck che di tacco segna un gol tanto bello quando prezioso.
Seppur con qualche affanno e qualche distrazione difensiva di troppo l’Inghilterra porta a casa la vittoria. Eroe della serata, manco a dirlo, è Theo Walcott il cui ingresso ha stravolto la partita rimescolando le carte in tavola.
Dall’altro lato il solito Ibrahimovic. Assente, mai decisivo, spettatore non pagante di una partita che i suoi compagni stavano portando a casa anche senza il suo aiuto. Non è una novità che lo svedese nelle partite decisive diventi invisibile. E se per caso qualcuno aveva dubbi, stasera ne abbiamo avuto l’ennesima conferma.
Svezia a casa, Inghilterra che si giocherà martedì contro i padroni di casa dell’Ucraina l’accesso agli ottavi di finale mentre la Francia dovrebbe avere vita facile contro una Svezia eliminata e, probabilmente, demotivata.
E il popolo azzurro seguirà con occhio interessato l’esito di questo girone. Se la nazionale di Prandelli dovesse approdare i quarti troverà sul suo cammino un’avversaria che arriva da questo girone.

1 commento:

Unknown ha detto...

è stata una bella partita!!!!!!!!!!!!!!!!