venerdì 8 giugno 2012

QUESTA RUSSIA FA SUL SERIO

GIRONE A
RUSSIA-REPUBBLICA CECA 4-1
15' Dzagoev - 24'Shirokov - 52' Pilar 79’ Dzagoev - 82' Pavlyuchenko

RUSSIA (4-3-3): Malafeev; Anyukov, Ignashevich, Zhirkov, Berezutski; Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev (39' st Kokorin), Arshavin, Kerzhakov (28'st Pavlyuchenko). (Akinfeev, Shunin, Sharonov, Granat, Nababkin, Izmailov, Kombarov, Glushakov, Semshov, Pogrebnyak). All. Advocaat.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Hubnik, Sivok; Rezek (1'st Hübschman), Rosicky; Plasil, Pilar, Jiracek (30' st Petrzela); Baros (40' st Lafata). (Lastuvka, Drobny, Suchy, Limbersky, Rajtoral, Kolár, Darida, Necid, Pekhart).All. Bilek.
ARBITRO: Howard Webb (Inghilterra).

Lo avevamo visto una settimana fa in amichevole contro l’Italia e ne abbiamo avuto conferma in questa prima giornata dell’Europeo: questa Russia è davvero una gran bella nazionale e si candida ad essere una delle rivelazioni della manifestazioni (vuoi vedere che Marco ci aveva visto giusto?).
Il 4-1 con cui si sbarazza della Repubblica Ceca non ammette repliche e dimostra le potenzialità dei ragazzi di Advocaat.
Eppure è la Repubblica Ceca a partire forte e a mettere in difficoltà gli avversari. Che però al primo affondo colpiscono. Fuga sulla destra di Zyryanov che trova libero al centro Kerzhakov: il suo colpo di testa colpisce il palo, ma arriva il preciso diagonale del talento del Cska Mosca sulla ribattuta. E' 1-0, la Russia si sblocca.
Dopo 10 minuti è Shirokov a superare Cech con un tocco di classe e precisione. Russi padroni del campo che reclamano per un fallo da rigore su Arshavin. Ma il primo tempo finisce sul doppio vantaggio dei russi.
In apertura di ripresa la Repubblica Ceca riapre la gara con Pilar ben imbeccato sul filo del fuorigioco ma il gol subito non preoccupa più di tanto Arshavin e compagni che nel quarto d’ora finale in tre minuti chiudono definitivamente il discorso.
Prima, al minuto 79, Pavlyuchenko serve l'assist perfetto per il 3-1 e la doppietta personale di Dzagoev e poi è lo stesso attaccante, subentrato a metà ripresa, che va a realizzare di classe e prepotenza il 4-1.
La Russia è in una condizione fisica invidiabile e punta ad arrivare lontano. Advocaat sta facendo un buon lavoro e la sua squadra ha le carte in regola per arrivare almeno nelle prime quattro.
La Repubblica Ceca non può far altro che inchinarsi allo strapotere russo ma i ragazzi di Bilek non sono comunque una squadra da sottovalutare. Considerando i limiti tecnici di Polonia e Grecia i cechi possono puntare al superamento del turno senza alcun problema.

Nessun commento: