domenica 24 giugno 2012

GRANDE ITALIA, PICCOLA INGHILTERRA. SIAMO IN SEMIFINALE !!!


EUROPEI 2012 – Quarti di Finale
INGHILTERRA-ITALIA 2-4 (0-0 d.c.r.)
SEQUENZA RIGORI: Balotelli (I) gol, Gerrard (In) gol, Montolivo (I) fuori, Rooney (In) gol, Pirlo (I) gol, Young (In) traversa, Nocerino (I) gol, Cole (I) parato, Diamanti (I) gol
INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner (dal 15’ s.t. Walcott), Gerrard, Parker (dal 4’ p.t.s. Henderson), Young; Welbeck (dal 15’ s.t. Carroll), Rooney. (Green, Butland, Kelly, Baines, Jones, Jagielka, Chamberlain, Downing, Defoe). All. Hodgson.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate (dal 46’ s.t. Maggio), Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi (dal 35’ s.t. Nocerino); Montolivo; Balotelli, Cassano (dal 33’ s.t. Diamanti). (De Sanctis, Sirigu, Chiellini, Ogbonna, Giaccherini, Thiago Motta, Borini, Giovinco, Di Natale). All. Prandelli.
ARBITRO: Proença (Por).

E’ semifinale!!! Al termine di 120 minuti di dominio azzurro l’Italia riesce ad avere la meglio sull’Inghilterra solo ai calci di rigore.
Inizio subito elettrizzante. Pronti, via e dopo 3 minuti De Rossi con una sventola da fuori area colpisce il palo. L’Inghilterra risponde al quinto con un tiro che Buffon riesce a sventare. L’Italia va in difficoltà nei primi 15-20 minuti ma poi si riprende e la prima frazione finisce in crescendo con gli azzurri che non sfruttano come dovrebbero un paio di buone occasioni, come quando Balotelli, ben imbeccato da Pirlo, perde l’attimo buono e si anticipare da Terry.
La ripresa riparte sulla stessa falsariga con l’Italia a fare la partita e l’Inghilterra che prova a rendersi pericolosa solo a sprazzi. Ma nei novanta minuti non succede nulla e allora si va ai supplementari.
Nell’extratime prevale la stanchezza e le emozioni affievoliscono. Diamanti colpisce un altro palo al minuto 101, Nocerino segna al 115esimo ma il gol viene giustamente annullato per fuorigioco.
Sono dunque necessari i calci di rigore per decretare la quarta e ultima semifinalista. Balotelli e Gerrard segnano, Montolivo spedisce fuori, Rooney e Pirlo fanno centro, Young colpisce la traversa, Nocerino segna, Ashley Cole si fa parare il rigore da Buffon (no, non sto scherzando, è vero: Buffon ha parato un rigore). Il rigore decisivo per gli azzurri è sui piedi di Diamanti che infila Hart e spedisce l’Italia in semifinale dove ci aspetta la corazzata tedesca (e dove speriamo di non fare la fine della Grecia).
Vittoria meritatissima per gli azzurri che hanno dominato la partita e avrebbero meritato di portare a casa la qualificazione già nei 90 minuti regolamentari.
Ottima la prestazione di Balotelli sicuramente il migliore dei nostri mentre Cassano come al solito fa solo presenza senza dare il suo contributo. Si fa fatica a capire perché Prandelli insista col farlo giocare e non osi un’accoppiata Di Natale-Balotelli, soprattutto alla luce del fatto che là davanti siamo molto leggerini e che non riusciamo a concretizzare tutto ciò che creiamo (anche per questo l’Inghilterra è riuscita a resistere fino al 120esimo minuto).
Giovedì contro la Germania servirà una grande Italia ma questa nazionale sta crescendo partita dopo partita e in semifinale partiamo sfavoriti ma sono sicuro che faremo sudare sette camicie ai tedeschi. O almeno lo spero… FORZA AZZURRI !!!

PS: Annotazione finale per la telecronaca Rai. Pessima, davvero pessima. Non pretendiamo dei Martellini o dei Pizzul ma almeno dei telecronisti al limite della decenza e degli opinionisti che ci capiscano qualcosa. Ha ragione il mio amico, 112 euro (quelli del canone Rai) buttati nel cesso. 

1 commento:

Unknown ha detto...

Forza italia!!!!!!!!!!!!!