lunedì 11 giugno 2012

Un super Shevchenko manda ko Ibra.

Ucraina - Svezia 2-1, 52' Ibrahimovic (S), 56', 62' Shevchenko (U), 

UCRAINA: 12 Pyatov, 9 Gusev, 17 Mikhalik, 3 Khacheridi, 2 Selin, 11 A. Yarmolenko, 4 Tymoschuk, 19 Konoplyanka,18 Nazarenko, 10 Voronin , 7 Shevchenko.
A Disposizione: 1 Koval, 23 Goryainov, 5 Kucher, 6 Garmash, 8 Aliyev, 13 Shevchuk, 16 Seleznyov, 20 Rakitskiy, 21 Butko. 22 Devic, 14 Rotan, 15 Milevskyy All: O. Blokhin
SVEZIA: 1 Isaksson, 2 Lustig, 3 Mellberg, 4 Granqvist, 5 M. Olsson, 6 Elm, 9 K. Kallstrom, 7 Larsson , 10 Ibrahimovic, 20 Toivonen , 22 Rosenberg . A Disposizione: 12 Wiland, 23 Hansson, 13 J.Olsson, 14 Hysen, 15 Antonsson, 16 Wernbloom, 17 Safari, 18 Holmen, 19 Bajrami, 8 Svensson, 11 Elmander, 21 Wilhelmsson.All: E. Hamren  
Arbitro: C.Cakir (TUR) 
Ammoniti: Kallstrom (S), Elm (S)  
stadio: NSC Olimpiyskiy, Kiev (UKR)


Dopo il pareggio del pomeriggio tra Francia e Inghilterra il gruppo D dell’Europeo si è completato con la sfida tra i padroni di casa dell’Ucraina e la Svezia del milanista Zlatan Ibrahimovic. C’era attesa per la presenza in campo di un ex rossonero, Shevchenko, che alla fine di tutto è risultato decisivo come ai tempi del Milan. Il numero sette dell’Ucraina con una doppietta ha infatti deciso l’incontro in favore dei suoi. Partita intensa che comincia con la squadra di Blokhin in attacco. Ma al 17′ la Svezia mette in apprensione la retroguardia ucraina con un cross pericoloso di Ibrahimovic sventato a fatica da Pyatov. Poi è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa ma la difesa svedese regge.
Al 23′ azione di contropiede dell’Ucraina con Shevchenko che, davanti al portiere avversario, incrocia troppo il tiro mandando sul fondo. Al 35′ ci prova Voronin con un tiro da fuori area ma il portiere Isaksson respinge a fatica forse sorpreso dalla conclusione da lontano. Al 37′ occasionissima Ucraina con gli avanti della squadra che mettono a ferro e fuoco la retroguardia avversaria. Sessanta secondi e Ibrahimovic dalla parte opposta con un colpo di testa a botta sicura spizza la parte inferiore del palo alla sinistra di Pyatov. Nella ripresa la prima azione pericolosa è targata Svezia. Rosenberg ci prova ma la difesa respinge. Al 52′ Zlatan Ibrahimovic porta in vantaggio i suoi. Gol del rossonero che tocca da pochi passi su assist di Kallstrom. L’Ucraina però non demorde e al 55′ pareggia con un altro “milanista”. In rete ci va Shevchenko di testa che sfrutta alla perfezione un cross da destra di Yarmolenko.  
La Svezia è alle corde e al 62′ arriva la seconda capitolazione: ad andare in rete, su azione d’angolo, è ancora Shevchenko che, dopo essersi liberato della marcatura di Ibrahimovic, batte con un colpo di testa sul primo palo il portiere Isaksson. Hamren a questo punto decide di fare alcuni cambi ma la Svezia sembra in bambola. Al 76′ un missile di Ibrahimovic brucia i guanti a Pyatov che respinge a fatica. Nel finale la Svezia rischia di pareggiare con Elmander prima e Mellberg poi ma i due peccano di precisione, e così a festeggiare è l’Ucraina.
Partita divertente,dominata dal Ucraina la Svezia si è  vista poco nel primo tempo e nel secondo tranne negli ultimi 5 minuti dove con Mellberg che è passato da difensore a prima punta stava per trovare il pareggio. Partita forte dunque l’Ucraina in questo europeo e dopo il pareggio tra Francia e Inghilterra di oggi pomeriggio l’Ucraina si porta in testa al girone con tre punti.

Nessun commento: