venerdì 8 giugno 2012

Partito Euro 2012, Bella la Polonia, poco il raccolto


POLONIA-GRECIA 1-1
Marcatori: 17′ Lewandowski (P), 51′ Salpingidis (G)
Arbitro: Velasco Carballo (SPA)
POLONIA: 1 Szczesny, 20 Piszczek, 13 Wasilewski, 15 Perquis, 2 Boenisch, 7 Polanski, 11 Murawski, 16 Blaszczykowski, 10 Obraniak, 8 Rybus (70′ 22 Tyton), 9 Lewandowski.
- Allenatore F. Smuda -
Riserve: 12 Sandomierski, 3 Wojtkowiak, 4 Kaminski, 5 Dudka, 6 Matuszczyk, 14 Wawrzyniak, 17 Sobiech, 18 Mierzejewski, 19 Wolski, 21 Grosicki, 23 Brozek.
GRECIA: 1 Chalkias, 15 Torosidis, 19 Papastathopoulos, 8 A. Papadopoulos (37′ 5 K. Papadopoulos), 20 Holebas, 2 Maniatis, 21 Katsouranis, 10 Karagounis, 18 Ninis (46′ 14 Salpingidis), 17 Gekas (68′ 22 Fortounis), 7 Samaras.
- Allenatore M. Fernando Santos -
Riserve: 12 Tzorvas, 13 Sifakis, 3 Tzavellas, 4 Malezas, 5 Papadopoulos, 6 Makos, 9 Liberopoulos, 11 Mitroglou, 16 Fotakis, 23 Fetfatzidis.
Ammoniti: Papastathopoulos (G), Holebas (G), Karagounis (G)
Espulsi: 45′ Papastathopoulos (G), 68′ Szczesny (P)
Stadio: Nazionale di Varsavia


L’Europeo di Polonia è Ucraina è cominciato. In campo, subito dopo la cerimonia di inaugurazione, sono andati i padroni di casa della Polonia e i vincitori della manifestazione del 2004, la Grecia. Alla squadra biancorossa non è bastato il proprio bomber Lewandowski visto che le due squadre non sono andate oltre il pari.
Al quarto prima azione pericolosa della Polonia. Murawski calcia dal limite di precisione ma Chalkias si supera mandando in angolo. All’11′ ci prova la Grecia con Gekas ma il suo tocco di testa finisce sul fondo. Al 17′ arriva la rete della Polonia con il suo top player Lewandowski; il giocatore del Borussia Dortmund sfrutta un cross dalla destra schiacciando di testa in rete senza ostacoli.
La partita riprende fino al 35′ quando arriva il primo giallo dell’incontro per Papastathopoulos. Passano due minuti e dopo l’uscita di Papadopoulos per infortunio arriva la possibilità di raddoppio per la Polonia ma Perquis da centro area spara a lato. Nel finale di tempo Papastathopoulos strattona Lewandowski e per l’arbitro è ancora giallo; l’ex Milan e Genoa viene così espulso. La gara si incattivisce e gli ellenici reclamano subito un rigore per tocco di mano di Perquis. Si va al riposo con i nervi tesi.
La ripresa comincia con Salpingidis in campo nella Grecia. Prima occasione per il solito Lewandowski poi al 51′ proprio Salpingidis mette in rete il gol dell’1-1. Il giocatore ellenico sfrutta un cross dalla destra e uno svarione di Szczesny. La Polonia è scossa e la reazione è al 57′ con una conclusione di Obraniak su punizione, ma il tiro termina sul fondo.
Al 63′ Samaras, partito sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia in maniera scoordinata sparando alto; Polonia salva. Al 66′, con la Grecia scoperta, cerca la via del gol Rybus ma il colpo di testa dell’attaccante finisce a lato della porta difesa da Chalkias. Al 68′ arriva un clamoroso rigore per la Grecia. Salpigidis, lanciato sul filo del fuorigioco, entra in area e il portiere polacco Szczesny lo mette giù. Per il giudice di gara è rigore e rosso per il portiere dei biancorossi. Dal dischetto va Karagounis ma il portiere neo entrato Tyton respinge il tiro salvando la Polonia.
La formazione di casa rialza la testa dopo lo scampato pericolo. Obraniak al 79′ entra nell’area avversaria ma la difesa greca ne frena l’impeto. All’82′ ci prova Polanski con un tiro dalla distanza ma il portiere avversario para facilmente a terra. All’84′, con un tiro da fuori, ci prova anche l’ex interista Karagounis ma il tiro è alto sopra la traversa. Nel finale non accade più molto e la partita inaugurale del torneo termina con il punteggio di 1-1.È stata una bellissima partita a me personalmente ha divertito molto, anche se la partita è finita 1-1.
Allo stadio c’era un’atmosfera bellissima stadio pieno e biglietti esauriti da giorni.
In tribuna da notare la presenza di Platini e Antonio Conte che stava seguendo  il giocatore della Polonia  Lewandowski.

Nessun commento: