sabato 23 giugno 2012

Olè, Spagna in semifinale

SPAGNA-FRANCIA 2-0,19′  ,90′ Xabi Alonso


Spagna : Casillas , Arbeloa , Piqué , Sergio Ramos , Jordi Alba , Xabi Alonso , Busquets , Iniesta (84′ Cazorla), Xavi , Fabregas (68′ Torres ), Silva , (64′ Pedro ). A dispo: Valdes, Reina, Raul Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Navas, Negredo, Mata, Llorente. All: Del Bosque
Francia : Lloris , Clichy , Rami , Réveillère , Koscielny , Debuchy (64′ Menez ), Cabaye , Malouda (64′ Nasri ), M’Vila (78′ Giroud ), Ribery , Benzema . A dispo: Mandanda, Carrasso, Evra, Valbuena, Matuidi, A.Diarra, Martin, Ben Arfa. All: Blanc
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italy)
Ammoniti: Sergio Ramos (S), Cabaye, Menez (F)
Stadio:Donbass Arena

 Troppo forte la Spagna, troppo arrendevole la Francia. A Donetsk la squadra di Del Bosque vince 2-0 e accede alle semifinali dell'Europeo (sfiderà il Portogallo). Migliore in campo Xabi Alonso, autore di una doppietta: primo gol di testa al 19', secondo su rigore al 91'. Ma, al di là del risultato, i campioni del Mondo hanno dominato la gara dal primo all'ultimo minuto, rischiando poco o niente e producendo il minimo sforzo.
Del Bosque rinuncia ancora al centravanti e schiera Fabregas come finto attaccante. Blanc lascia in panchina Menez e Nasri e mette in campo una squadra più coperta rispetto alle ultime uscite. Passano cinque minuti e la Spagna reclama un rigore: Clichy sgambetta Fabregas in area, ma l'arbitro Rizzoli fa segno di proseguire. Le Furie Rosse hanno il gioco in mano e piano piano guadagnano campo. Al 19' arriva il gol del vantaggio. Jordi Alba sulla fascia sinistra supera Debuchy e crossa, in area arriva Xabi Alonso che in perfetta solitudine può colpire di testa: palla sul palo lontano e rete. La Francia prova a reagire, ma non riesce a rendersi pericolosa. L'unico brivido per Casillas è una punizione di Cabaye diretta all'incrocio dei pali, ma il tiro non è molto potente e il portiere para con una mano, senza nemmeno buttarsi. La squadra di Del Bosque non sta a guardare e con Iniesta (servito alla grande da Fabregas) va vicina al raddoppio: decisivo l'intervento di Koscielny, che contrasta il giocatore del Barça al momento del tiro. Si chiude il primo tempo: Spagna con il vento in poppa, Francia troppo brutta per essere vera.
Il secondo tempo comincia come era finito il primo. Possesso palla spagnolo, Francia che prova a velocizzare il gioco in fase di impostazione. Al 15' si vede per la prima volta Ribery: ottimo spunto sulla sinistra e cross, Debuchy a centro area stacca bene ma il suo colpo di testa finisce alto di poco. Dopo due minuti la risposta: taglio splendido di Fabregas, Lloris in uscita bassa gli toglie il pallone dai piedi. Blanc capisce che bisogna cambiare qualcosa: fuori Debuchy e Malouda, dentro Menez e Nasri. Del Bosque richiama in panchina Fabregas e fa entrare Torres. Il copione del match non cambia. All'81' Blanc prova anche la carta Giroud al posto di M'Vila. I francesi non ci credono più. Del Bosque fa anche uscire Iniesta (dentro Cazorla). Prima della fine arriva il raddoppio: Réveillere atterra Pedro in area. Rigore e doppietta per Xabi Alonso. La Spagna vola in semifinale.

1 commento:

Entius ha detto...

Sarà Spagna-Germania la finale? Le indicazioni del campo direbbero di sì ma...