domenica 10 giugno 2012

Sorpresa Croazia, disastro Trap.

         
IRLANDA-CROAZIA 1-3 , 3' Mandzukic-19' Ledger- 43' Jelavic- 48' Mandzukic

IRLANDA (4-4-2): 1 Given; 2 Ledger, 3 Ward, 4 O’Shea, 5 Dunne; 6 Whelan, 7 Mc Geady (54′ 20 Cox), 8 Andrews, 11 Duff; 9 Doyle (54′ 14 Walters), 10 Keane (74′ 13 McShane). A disposizione: 16 Westwood, 23 Forde, 12 Kelly, 18 O’Dea, 15 Gibson, 17 Hunt, 21 Green, 22 Mc Clean, 14 Walters, Ct: Trapattoni. CROAZIA (4-1-3-2): 1 Pletikosa; 2 Strinic, 5 Corluka, 13 Schildenfeld, 7 Rakitic (92′ 16 Dujmovic); 8 Vukojevic; 10 Modric, 11 Srna, 20 Perisic (88′ 22 Eduardo); 9 Jelavic (72′ 19 Kranjcar), 17 Mandzukic. A disposizione: 12 Kelava, 23 Subasic, 3 Simunic, 4 Buljat, 15 Vrsaljko, 21 Vida, 6 Pranjic, 14 Badelj, 18 Kalinic. Ct: Bilic
Ammoniti: Andrews (I), Modric (C), Kranjcar (C)
Stadio: Municipale di Poznan
Arbitro: Kuipers (Ola)

Dopo il pari nel match del pomeriggio tra Spagna e Italia, questa sera si è disputata l’altra sfida del girone C tra Irlanda e Croazia allo stadio “Municipale” di Poznan. La gara è stata vinta per 3-1 dalla selezione guidata da Bilic, al termine di una sfida in cui i croati hanno mostrato un buon livello di gioco.
Per il suo esordio nell’Europeo Trapattoni si affida al suo consueto 4-4-2 con Duff e Whelan larghi sulle fasce e la coppia d’attacco formata da Doyle e Keane. Nella Croazia, invece, Bilic schiera una linea di trequartisti di qualità con Modric, Srna e Perisic, mentre in avanti c’è il tandem Jelavic-Mandzukic.
Subito dopo tre giri di lancette i croati passano in vantaggio con Mandzukic, che gira in rete con un colpo di testa un cross deviato di Srna. Ma l’Irlanda riesce a reagire e al 19′ trova il pareggio con Ledger, che brucia sullo stacco Corluka e mette la palla alle spalle di Pletikosa, su una punizione ben pennellata da Mc Geady. Incassata la rete del pari, però, la Croazia non si scompone e continua ad attaccare con le conclusioni dalla distanza di Modric prima e Perisic e Jelavic poi, che non hanno però le sorti sperate. Ma in chiusura di primo tempo la selezione di Bilic torna nuovamente in vantaggio con Jelavic, che sfrutta uno svarione difensivo di Ward sul tiro dalla distanza di Modric.
In avvio di ripresa la Croazia non abbassa la guardia e dopo quattro minuti trova la rete del 3-1 ancora una volta con Mandzukic, che svetta bene di testa su un cross di Perisic e viene aiutato un po’ dalla fortuna sulla clamorosa carambola che si innesca tra il palo e la spalla di Given. Dopo il gol dei croati Giovanni Trapattoni cerca di cambiare un po’ le carte in tavola con gli innesti di Cox e Walters per degli spenti Mc Geady e Walters. Ed è proprio il numero 20 irlandese a farsi vedere al 54′ con un tiro che termina alto. La spinta degli uomini in maglia verde non si abbassa, tant’è che al 62′ l’arbitro Kuipers non vede un netto fallo da rigore di Schildenfeld ai danni di Robby Keane, che viene falciato sulla gamba di appoggio. Infine, l’ultima occasione del match è della Croazia  con un tiro di Rakitic che termina di poco a lato.
Agevole vittoria, dunque, per la selezione di Bilic, che ha fatto vedere questa sera anche sprazzi di bel gioco contro un’Irlanda piuttosto deludente. E proprio i croati saranno gli sfidanti dell’Italia nel match in programma giovedì alle 18. Gli uomini di Prandelli troveranno di fronte un avversario difficile.

È stata una partita divertente, la Croazia ha dominato sin dal primo minuto L’Irlanda del Trap invece non ha fatto una bella partita. Per tutti quelli che credevano che la Croazia fosse una squadra di principianti stasera si è reso conto che non è cosi. In questo inizio di Europeo ci sono state due sorprese, la Danimarca che ha vinto 1-0 contro L’Olanda e la Croazia che ha battuto  inaspettatamente e contro tutti i pronostici l’Irlanda del Trap.

1 commento:

Entius ha detto...

L'Irlanda del Trap ha dei limiti. Limiti emersi anche stasera.
Gli irlandesi non sono poi così forti come ci volevano far credere. Al contrario della Croazia...